Lagoni, Lago Scuro, Lago Bicchiere – 2023

Escursione del 26 Settembre 2023

Andiamo alla ricerca dei colori dell’autunno, anche se è un po’ presto per un foliage perfetto. Decidiamo per un giro classico ai Lagoni parmensi. Il giro che abbiamo scelto per oggi prevede; partenza dal Rifugio Lagoni, Lago Scuro, salita al passo del Fugicchia, Lago Bicchiere, discesa alla Fontana del Vescovo, Capanne di Badignana, Lagoni. Un anello sempre bellissimo, fatto tante volte, con viste spettacolari sul crinale e il Monte Scala. La comitiva è composta da me, mia moglie, Giulia e Pietro. Al mattino il cielo è limpido e la sterrata di accesso al rifugio è piena di auto di cercatori di funghi (è zona buona). Lasciata l’auto dobbiamo vestirci, il venticello è freddo. Qui si respira già aria fresca, di cambiamento.

Tutta la prima parte del percorso in faggeta è veramente piacevole, la foresta che circonda i lagoni è spettacolare. Raggiunto il Lago Scuro iniziamo a salire al passo e il vento aumenta, fa freddo, ci dobbiamo tappare nelle giacche. Arriviamo al passo del Fugicchia e proseguiamo fino al Lago Bicchiere, sempre un bellissimo laghetto d’alta quota. Pensavo di trovarlo più asciutto, invece c’è acqua, probabilmente frutto delle piogge dei giorni scorsi. Il vento qui è teso e freddo, rinunciamo a salire su Monte Matto. La giornata è bella ma il vento è veramente fastidioso, così troviamo una costa riparata e arrangiamo una sosta per mangiare qualcosa. Lo spettacolo delle nuvole che passano velocissime sul crinale è ipnotizzante. Iniziamo poi la discesa verso Fugicchia, Fontana del Vescovo e Capanne di Badignana. Finalmente regna la calma, il vento tira da Est e qui siamo riparati dal fronte roccioso del monte Scala. Finiamo la giornata con una buona fetta di torta al Rifugio Lagoni (per me spongata di Corniglio, imbattibile) e salutiamo i monti, in attesa della prossima camminata.

In tutto l’anello descritto misura circa 7 km con un tempo di percorrenza che varia dalle 3 alle 4 ore a seconda delle soste e di quanto vi piace prendervela comoda e ammirare quello che vi circonda. Ecco un po’ di foto della giornata:

Continua a leggere: Lagoni, Lago Scuro, Lago Bicchiere – 2023

Lascia un commento