Escursione Lagoni, Buca della Neve, Paitini, Bicchiere, Lago Scuro

Escursione effettuata il 21 Luglio 2013 – Partenza da Lagoni (PR) per Capanne di Lago Scuro, Buca della Neve, Paitini, Lago del Bicchiere, Lago scuro.

2013-Lagoni-BucaNeve 008 (1280x960)Una bella escursione in ambiente selvaggio sul crinale che sovrasta i Lagoni parmensi. E’ una zona che frequentiamo spesso, cercando ogni volta di aggiungere nuovi sentieri. Questa domenica partiamo dal parcheggio del rifugio Lagoni e percorriamo il sentiero nella faggeta fino alle capanne di Lago Scuro. E’ una zona di grande bellezza con bosco, torbiere e vedute stupende sui monti che delimitano il confine tra Emilia e Toscana. Da qui saliamo sul ripido sentiero che porta verso il crinale e incontriamo, e questa volta riusciamo a trovarla, la Buca delle neve, una profonda fenditura nella roccia dove in profondità si conserva la neve per tutto l’anno. In realtà la spaccatura è vicinissima al sentiero ma è mal segnalata e la volta precedente non siamo riusciti a trovarla. E’ una spaccatura profonda e in un certo qual modo “angosciante”. Sporgendosi, con un pò di attenzione, si vede una grande deposito di neve, uno spettacolo molto gradito anche dai bambini. Proseguiamo poi e raggiungiamo il crinale in una zona denominata “i Paitini”, guglie rocciose e sottili che disegnano il profilo del monte e fanno pensare ai paesaggi dolomitici. Sulla sinistra si può proseguire per il paitino e il Sillara, ma noi teniamo la destra in direzione di Monte Matto. Bellissime viste sui lagoni e sulla dorsale appenninica dal lato toscano e in una mezz’oretta ri raggiunge il lago del bicchiere, sempre bellissimo per una lunga sosta-panino e relax.  Un pò troppa gente per godere sel silenzio oggi, ma le domeniche estive richiamano diversi escursionisti. Da qui proseguiamo verso il monte scala e il passo del Fugicchia, dal quale scendiamo verso il Lago Scuro per una nuova sosta e per raggiungere, dopo un’oretta, i laghi Gemini. Un’altra bella giornata passata in montagna, tra laghi e rocce, in una bella domenica di Luglio.

Il tracciato GPS lo trovate qui sulla pagina di Garmin-Connect.  Ecco un po’ di foto:

Cattura-mappa

 

Annunci

3 pensieri su “Escursione Lagoni, Buca della Neve, Paitini, Bicchiere, Lago Scuro

  1. Pingback: Escursione Lagoni, Buca della Neve, Paitini, Lago Bicchiere | brambo70

  2. Daniele

    Ho fatto questo tracciato proprio oggi, molto bello e neanche tanto faticoso. Ho solo un PICCOLO rammarico, non essere riuscito a vedere la buca della neve! Potresti dirmi a grandi linee dove si trova rispetto al canyon? grazie mille

    1. Ciao Daniele. La buca della neve è poco dopo la parete attrezzata. Sulla destra del sentiero si vede una spaccatura tra due grandi massi. Salendo sul masso di destra si può vedere la spaccatura da sopra e vedere la neve in fondo al profondo buco. Purtroppo non e ben segnalata e anch’io la prima volta non l’ho trovata. Non c’è nessun cartello. L’ultima volta avevo lasciati una freccia su un sasso ma si sarà cancellata … Ritenta!! Grazie ciao.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...