Riviste di settore

Una selezione di riviste che trattono i temi della montagna, del trekking e/o dell’escursionismo:

Meridiani Montagne

Meridiani Montagne è una rivista bimestrale completamente dedicata al mondo della montagna. Ogni numero è dedicato a una particolare zona, ben delimitata. E’ a mio avviso la miglior rivista di settore che si può trovare su questo argomento. E’ completa e ben curata. Oltre ad offrire itinerari dettagliati sia per gli escursionisti che per gli alpinisti è corredata di una cartina dettagliata della zona trattata, con grafica e colori molto curati e completa di sentieri numerati con descrizione del percorso, delle difficoltà e dei punti di appoggio (rifugi, bivacchi, parcheggi, con indirizzi e numeri telefonici). Ma la rivista non si limita a questo. Propone articoli che indagano la realtà locale, la gente e le usanze del luogo, i paesi e le loro caratteristiche, le emozioni e i posti meno conosciuti. Insomma è un ottimo prodotto, che continuo ad acquistare e leggere con piacere. Sul sito dell’Editoriale Domus trovate tutti i numeri della rivista con possibilità di acquistare gli arretrati.

Rivista "L'Orsaro"
“L’Orsaro”

Il CAI di Parma ha fondato un nuovo giornale: il magazine “L’Orsaro”, dedicato alle attività della sezione locale e ai sentieri dell’Appennino parmense. Si tratta di una rivista distribuita ai soci ma che ora viene distribuita anche in edicola. Ad oggi (Aprile 2014) sono già usciti i primi tre numeri. Una rivista interessante con un occhio di riguardo soprattutto alle realtà locali dell’appennino parmense e tosco-emiliano. Su ogni numero si trovano descrizioni di sentieri e itinerari di queste zone, senza tralasciare articoli e foto dedicate a tutto il panorama alpino. Il prezzo è contenuto e la distribuzione in edicola è trimestrale.

 

Trekking & Outdoor

Trekking & Outdoor è una rivista dedicata, come dice il nome stesso, alla pratica del trekking in generale. Non ci troviamo quindi davanti a una rivista specifica per la montagna o per la pratica di sport ad essa collegati  ma, piuttosto, a un prodotto dedicato a tutto il mondo dell’outdoor, che tratta di viaggi, esplorazioni, luoghi di interesse naturalistico, ma anche città e aree geografiche interessanti che possano offire possibilità escursionistiche. Si spazia perciò dalle Alpi alle zona marittime, dagli appennini alla Sicilia. Ogni numero (mensile) presenta una selezione di percorsi e spazio è dato anche a itinerari proposti e descritti dai lettori che intendono condividere le loro esperienze di viaggio. Il sito della rivista (www.trekking.it) è ricco di informazioni e proposte di itinerari, abbastanza dettagliati e scaricabili in formato pdf. E’ interessante anche per tenersi informati circa le novità riguardanti i prodotti per il trekking (abbigliamento, scarpe, attrezzature) e presenta anche una sezione dedicata alle caratteristiche di questi prodotti e qualche consiglio utile per l’acquisto.

Montebianco

Montebianco è una rivista che offre articoli, news e reportage sul mondo della montagna, con una particolare vocazione per i prodotti tecnici. Gran parte delle pagine sono infatti dedicate alla presentazione e recensione dei prodotti tecnici studiati per gli sport di montagna (sci, alpinismo, escursionismo, mtb, ecc.) con un’occhio sempre rivolto ai prodotti top di gamma per ogni settore. E’ utile quindi se volete farvi una buona conoscenza dei materiali e delle attrezzature, confrontando pregi e prezzi di ogni prodotto. Nel caos dell’offerta di abbigliamento e prodotti specifici può essere utile un parere tecnico. Ci aiuta a scegliere cosa ci può essere utile per le nostre escursioni e anche, perchè no, quello che ci piace di più esteticamente. Abbondanza di contenuti anche per il sito (www.montebianco.it) che approfondisce i temi con aggiornamenti quotidiani, foto e filmati.

ALP

Altra rivista storica di settore è ALP, un prodotto molto ben fatto, completo e ricco di contenuti. Saldamente orientato al mondo alpino e agli sport che hanno a che fare con le zone montuose. E’ sicuramente un punto di riferimento cartaceo per gli appassionati del settore e spesso lo si trova in edicola con interessanti allegati, da piccoli manuali a guide o dvd dedicati al cinema di montagna. E’ molto ben fatto e ricco di contenuti anche il sito web della rivista www.alpmagazine.it che propone approfondimenti, un vasto archivio di articoli, foto, video e una sezione dedicata agli acquisti di allegati e arretrati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...