Riviste di settore

Una selezione di riviste che trattono i temi della montagna, del trekking e/o dell’escursionismo:

Meridiani Montagne

Meridiani Montagne è una rivista bimestrale completamente dedicata al mondo della montagna. Ogni numero è dedicato a una particolare zona, ben delimitata. E’ a mio avviso la miglior rivista di settore che si può trovare su questo argomento. E’ completa e ben curata. Oltre ad offrire itinerari dettagliati sia per gli escursionisti che per gli alpinisti è corredata di una cartina dettagliata della zona trattata, con grafica e colori molto curati e completa di sentieri numerati con descrizione del percorso, delle difficoltà e dei punti di appoggio (rifugi, bivacchi, parcheggi, con indirizzi e numeri telefonici). Ma la rivista non si limita a questo. Propone articoli che indagano la realtà locale, la gente e le usanze del luogo, i paesi e le loro caratteristiche, le emozioni e i posti meno conosciuti. Insomma è un ottimo prodotto, che continuo ad acquistare e leggere con piacere. Sul sito dell’Editoriale Domus trovate tutti i numeri della rivista con possibilità di acquistare gli arretrati.

Rivista "L'Orsaro"
“L’Orsaro”

Il CAI di Parma ha fondato un nuovo giornale: il magazine “L’Orsaro”, dedicato alle attività della sezione locale e ai sentieri dell’Appennino parmense. Si tratta di una rivista distribuita ai soci ma che ora viene distribuita anche in edicola. Ad oggi (Aprile 2014) sono già usciti i primi tre numeri. Una rivista interessante con un occhio di riguardo soprattutto alle realtà locali dell’appennino parmense e tosco-emiliano. Su ogni numero si trovano descrizioni di sentieri e itinerari di queste zone, senza tralasciare articoli e foto dedicate a tutto il panorama alpino. Il prezzo è contenuto e la distribuzione in edicola è trimestrale.

Trekking & Outdoor

Trekking & Outdoor è una rivista dedicata, come dice il nome stesso, alla pratica del trekking in generale. Non ci troviamo quindi davanti a una rivista specifica per la montagna o per la pratica di sport ad essa collegati  ma, piuttosto, a un prodotto dedicato a tutto il mondo dell’outdoor, che tratta di viaggi, esplorazioni, luoghi di interesse naturalistico, ma anche città e aree geografiche interessanti che possano offire possibilità escursionistiche. Si spazia perciò dalle Alpi alle zona marittime, dagli appennini alla Sicilia. Ogni numero (mensile) presenta una selezione di percorsi e spazio è dato anche a itinerari proposti e descritti dai lettori che intendono condividere le loro esperienze di viaggio. Il sito della rivista (www.trekking.it) è ricco di informazioni e proposte di itinerari, abbastanza dettagliati e scaricabili in formato pdf. E’ interessante anche per tenersi informati circa le novità riguardanti i prodotti per il trekking (abbigliamento, scarpe, attrezzature) e presenta anche una sezione dedicata alle caratteristiche di questi prodotti e qualche consiglio utile per l’acquisto.

Lascia un commento