Monte Matto parmense 2019

Escursione del 16 Agosto 2019 – Partenza da Lagoni, Capanne di Lago Scuro, Buca della Neve, Paitini, Monte Matto, Lago Bicchiere, Passo Fugicchia, Fontana del Vescovo, Capanne di Badignana, Rifugio Lagoni.

Ci sono posti in montagna a cui di affezioni e torni sempre a visitarli volentieri. Quest’estate non ho la possibilità di spostarmi troppo e ripercorro un po’ dell’Appennino vicino, quello parmense. Oggi è la volta del giro Lagoni-Monte Matto, un percorso che ho fatto più volte, ma che mi emoziona sempre. Grande strappo in salita, grandi viste sulle Apuane e sul mare, un bellissimo e selvaggio crinale e la stupenda e solitaria vetta del Matto. Oggi faccio questo anello con Stefano, compagno di avventure e sventure. Scegliamo il tragitto che ritengo il più bello intorno ai Lagoni. Saliamo alle capanne di Lago Scuro e poi affrontiamo il duro strappo in salita alla buca della neve e al sovrastante crinale. Le gambe sono messe a dura prova, siamo un po’ giù di allenamento, ma la fatica è sempre ripagata dalla vista stupenda che si gode dalla cima del Monte Matto, che raggiungiamo un paio d’ore dopo la partenza. Sosta di rito, foto, panino e si riparte in discesa per il Lago Bicchiere. Poca acqua, ma la zona è sempre bella e si presta a una sosta. Il cielo si fa scuro, ripartiamo per il Fugicchia e scendiamo alla fontana del vescovo per poi imboccare il lungo sentiero in discesa verso le Capanne di Badignana e il ritorno ai Lagoni. Non può mancare una sosta mangereccia al rifugio, che merita sempre una visita e una consumazione. Torniamo a valle, con un altro pezzetto di cielo nel cuore.