Lago Santo e M.te Marmagna autunno 2022

Escursione del 07 Ottobre 2022. Il momento migliore, il più colorato e spettacolare per visitare il nostro appennino è certamente l’autunno. Per questo, come quasi ogni anno, andiamo a farci la classica salita al Marmagma, transitando da Lago Santo Parmense. La giornata è ottima, sole, 15/20 gradi, estate ottobrina. Non si può chiedere di più. Partiamo dal parcheggio di Lagdei e iniziamo a salire sul sentiero diretto che sale al Lago Santo, circondati dai colori caldi dell’autunno. Il bosco è tinto di giallo, arancio e rosso e c’è un’altra cosa meravigliosa: abbiamo scelto un giorno feriale e non incontriamo nessuno. Il silenzio è penetrante e con mia moglie e mia figlia non parliamo, ci godiamo il momento, immersi in questo silenzio cadenzato dai passi degli scarponi sulle foglie secche. Arriviamo al lago e non possiamo fare a meno di scattare decine di foto. Ogni inquadratura sembra meglio della precedente: riflessi sull’acqua, luce radente e colori bellissimi. Continuiamo a salire sul sentiero che conduce alla sella del Marmagna, punto panoramico sulle alpi Apuane e il golfo di La Spezia. La foschia verso valle rende le viste dall’alto ancora più magiche, eteree.

Dopo una sosta per rifocillarci salgo da solo il sentiero di crinale fino alla croce del Marmagna (1852 mt) terminando i nostri 600 mt di dislivello. Una delle pochissime volte che riesco a godermi la cima del monte da solo. Non c’è anima viva oggi, il paradiso esiste. Sosto a lungo per godermi il panorama del lato toscano e la foresta del lago santo tinta di rosso dal lato parmense. Scendiamo dalla stessa via fino al lago, poi deviamo sul sentiero panoramico Maria Luigia e scendiamo fino alla piana di Lagdei. In totale 8 km circa e 600 metri totali di dislivello. Una bella uscita alla portata di tutti ma che mette sempre alla prova le gambe. Un’escursione che merita sempre, ancor di più nella stagione autunnale.

Per la traccia GPX su garmin connect clicca qui.

Ecco un po’ di foto della giornata: